chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Eiropas Pieaugušo izglītības e-platforma

Ziņu sadaļa

La risposta della community EPALE al COVID-19

15/04/2020
Alessandra Cecc...
Valoda: IT
Document available also in: EN HR GA ES EL HU PL FR ET

EPALE community response to Covid-19

Mentre l'epidemia di Covid-19 continua, risulta chiaro come essa non abbia solo influenzato in modo significativo la vita domestica e familiare, ma come abbia anche costretto tutti ad adattarsi ai nuovi modi di lavorare e spinto gli educatori degli adulti a esplorare e adottare nuovi strumenti e tecniche online per consentire loro di continuare la loro formazione e attività di apprendimento.

EPALE ha ora un ruolo più cruciale che mai nel supportare e connettere la comunità di apprendimento degli adulti. La nostra piattaforma è un luogo in cui la comunità può riunirsi per condividere idee, strumenti, risorse e formazione per aiutarsi a vicenda a superare questa crisi. Molti potrebbero beneficiare della preparazione e dell'esperienza di altri all'interno di una comunità così appassionata e professionale nell'educazione degli adulti.

In risposta all'emergenza sanitaria pubblica COVID-19, EPALE ha messo insieme una strategia globale per aiutare la comunità che prevede le seguenti iniziative:

 

INTERVISTE EPALE 
Stiamo introducendo un nuovo formato che sarà affrontato dai post del blog: interviste per studiare le opportunità di apprendimento digitale disponibili durante la crisi del Covid-19 ed esplorare modi per superare gli ostacoli all'accesso. Indagheremo con diversi esperti aspetti specifici dell'accesso all'apprendimento digitale, alla cittadinanza attiva, all'inclusione sociale, alla mobilità e all'erogazione di apprendimento / formazione per obiettivi diversi. Percorsi professionali interessanti e specifici saranno condivisi con la comunità per approfondire le diverse sfumature dell'apprendimento degli adulti, specialmente ai tempi del Covid-19. Il nostro obiettivo è condividere un ampio spettro di competenze e coinvolgere esperti di diversa estrazione e provenienti da diversi paesi.

 

STORIE DELLA COMMUNITY EPALE
Questo è il momento di connettersi, condividere e ispirarsi a vicenda su EPALE!
Per dare il via a questa collaborazione della comunità, apriremo un invito perché l'intera comunità di apprendimento degli adulti condivida le proprie esperienze, problemi e soluzioni sull'e-learning, l'insegnamento online e la mobilità virtuale. Questa è un'occasione per condividere idee e incoraggiare azioni positive, per non essere sopraffatti da questa pandemia ma trarre ispirazione gli uni dagli altri in un momento difficile.
L'obiettivo dell'invito è raccogliere storie, esperienze, soluzioni e dare loro visibilità sulla piattaforma e sui social media in modo che l'intera comunità possa trarne vantaggio. Le storie non devono necessariamente fare riferimento alle esperienze sviluppate durante l'emergenza del Coronavirus, ma dovrebbero eventualmente ispirare soluzioni e strategie per migliorare le opportunità di e-learning, l'insegnamento online e ripensare l'offerta di apprendimento per adulti.
Non vediamo l'ora di ascoltare la tua storia!

 

KIT DI RISORSE
EPALE è una miniera d'oro! La piattaforma è molto ricca di contenuti e ora è giunto il momento di esplorare l'enorme quantità di risorse e opportunità disponibili. Questi tempi di inattività sono un'opportunità ideale per l'upskilling e lo sviluppo personale, ed EPALE offre una vasta gamma di risorse per la formazione e le migliori pratiche che possono aiutare i professionisti dell'apprendimento degli adulti ad acquisire nuove competenze e approfondire la propria preparazione. Per aiutarti in questo, ti preghiamo di dare il benvenuto alla nuovissima iniziativa del Resource Kit! Consisterà in una serie di kit di risorse PDF che impacchettano e promuovono risorse, strumenti e migliori pratiche sull'erogazione di opportunità di educazione degli adulti attraverso l'apprendimento a distanza.

 

ONLINE DISCUSSION
Mercoledì 27 maggio 2020 a partire dalle 10:00 CEST, EPALE ospiterà una discussione online sulla risposta educativa alla necessità di fornire l'apprendimento a distanza. In che modo i fornitori di formazione e apprendimento stanno affrontando le conseguenze della perturbazione causata da Covid-19? Partecipa a questo dibattito e condividi la tua esperienza. Partecipa alla condivisione di conoscenze e punti di vista! Sei stato o sei attualmente coinvolto in progetti interessanti riguardanti le competenze digitali e la fornitura di e-learning? Condividi il tuo know-how e le tue prospettive con la community di EPALE!

 

...e c'è molto altro in arrivo.

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn Share on email
Refresh comments Enable auto refresh

Tiek rādīts 1. - 3. no 3
  • Lietotāja Marija Elena Borg attēls
    Thank you for sharing your response strategy. I am especially looking forward to the EPALE Community Stories - there's always something to learn from the experience of others!
  • Lietotāja Claudia D'Eramo attēls
    Hi Marija Elena,
    I totally agree with you... there's always something new to learn or a new perspective to gain.
    We'd love to hear about your story too!

    Claudia (Moderator)
  • Lietotāja Marija Elena Borg attēls
    Thank you Claudia! That is definitely on my to-do list :)