chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Eiropas Pieaugušo izglītības e-platforma

 
 

Ziņu sadaļa

Convegno nazionale AUTONOMIA TRA DESIDERIO E REALTA'. Sfide e opportunita' per la nuova scuola

17/10/2019
Valoda: IT

Si è svolto a Roma il convegno Nazionale Anp dedicato ai temi più innovativi dell'agenda delle politiche istituzionali.

E'stata una due giorni ricchissima di interventi di alto livello e spunti culturali profondamente correlati all'attuale esigenza di dare risposte concrete ai problemi della scuola italiana. A distanza di venti anni, la sfida dell'autonomia pare ancora estremamente attuale. Al tavolo dei relatori addirittura i padri fondatori dell'autonomia scolastica varata negli anni novanta: Bassanini e Berlinguer.

La platea ha assistito ad una lezione straordinaria a tutto tondo che ha ripercorso le evidenze storiche delle stagioni istituzionali  trascorse senza rinunciare alla chiarezza delle posizioni politico-culturali che portarono alle scelte legislative di allora. Una onestà intellettuale difficile da trovare, che ha saputo dipingere tratti chiarissimi della storia politica italiana passata e nuovi orizzonti di prospettiva.

L'idea di fondo, che negli anni novanta appariva dirompente, in verità era già bel declinata nella Costituzione italiana. Una Autonomia nata dunque per dare gambe e voce ai valori di pluralismo istituzionale e destinata alla valorizzazione dei territori.

Dai relatori arriva un monito per il futuro: occorre rifondare e rialimentare un nuovo modello di scuola autonoma che punti in modo  netto ad "elevare la cultura del popolo italiano".

Quali le strade? Inclusione sociale, autonomia senza disarticolazione regionale, no a qualsiasi forma di discriminazione tra "chi sa e chi non sa", attenzione concreta alla formazione permanente. Una bella sfida...

 

Autore: Mariacristina Grazioli

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn