chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Eiropas Pieaugušo izglītības e-platforma

Kalendārs

Diari in fiera a Milano dal 10 al 12 marzo

Publicēja EPALE Italia pirms 3 gadi 5 mēneši

Piektdiena 10 Marts 2017 līdz Svētdiena 12 Marts 2017
Milano
,

/lv/file/falacosagiustajpgfalacosagiusta.jpg

 

L’Archivio dei diari torna protagonista della Fiera Nazionale “Fa' la cosa giusta!” organizzata da Terre di mezzo Editore, in programma a Milano dal 10 al 12 marzo.

Dopo la partecipazione del 2015 un nuovo spazio accoglierà le storie, le pubblicazioni e i diari divenuti libri e tutti i frutti dell’attività di divulgazione dell’archivio dei diari. L’appuntamento è alla Fiera Milano City.

Due gli eventi che coinvolgono l’Archivio, da seguire con particolare interesse, inseriti nel calendario delle attività della Fiera.

 

Sabato 11 marzo, alle ore 18:00, sarà presentato per la prima volta al pubblico Balilla Blues. Diario di una liberazione, vincitore dell’ultima edizione del Premio Pieve, scritta da Ivano Cipriani, storia di un giovane, nato in una famiglia antifascista durante il Ventennio, che trova una strada autonoma di emancipazione dai precetti dell’epoca grazie alla passione per la musica straniera che scopre di nascosto insieme agli amici.

 

Domenica 12 marzo, alle ore 11:00, sarà presentato Lireta non cede. Diario di una ragazza albanese, tratto dalla testimonianza migratoria di Lireta Katiaj, finalista del Premio Pieve 2012. Il racconto di vita di Lireta, sarà “intrecciato” nell’occasione con quello di Wu Lin Shan, uno dei primi migranti cinesi a giungere a Milano negli anni ‘30. La storia di Wu, raccontata dal nipote Matteo Demonte nell’autobiografia a fumetti “Primavere e autunni”, sarà affiancata a quella di Lireta alla ricerca di analogie e differenze, attraverso un percorso mediato da altre testimonianze di migranti raccolte dall’Archivio dei diari nel numero monografico della rivista Primapersona intitolato “Armi e bagagli”.

 

Fonte: Archivio dei Diari

/lv/file/archiviodeidiarijpgarchivio_dei_diari.jpg

Dalības maksa: 
Tiešsaistes pasākums: 
Organizatora veids: 
Cits notikums
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn Share on email