chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

Epale

Europos suaugusiųjų mokymosi elektroninė platforma

 
 

Išteklius

"Il benessere della conoscenza... a teatro e al cinema" - Risorse di promozione della lettura tra gli adulti, ITS Aterno Manthonè Pescara

Kalba: IT

Paskelbė Mariadaniela Sfarra

Il progetto “Il benessere della conoscenza... a teatro e al cinema” ha voluto promuovere lo “star bene a scuola”, seguendo l'obiettivo della "Strategia Europa 2020" sulla volontà di ridurre la quota di giovani che abbandonano precocemente gli studi in Italia. Ha stimolato, inoltre, la comprensione e la rielaborazione critica delle studentesse e degli studenti, autoctoni e non, di contenuti di diversa natura: da quelli dei testi tradizionali, alla corrispondente interpretazione teatrale e cinematografica.

A corredo di questi obiettivi, si è puntato sulla competenza chiave di cittadinanza del comunicare, evidenziata dalla "Raccomandazione  Europea" del 2006  che, nell’ottica dell’educazione permanente, è apparsa di singolare rilievo. In particolare, si è lavorato sulla necessità di "comprendere messaggi di genere diverso (…) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (...) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)", come si legge nella "Raccomandazione" stessa.

 

Progetto "Il benessere della conoscenza, al teatro e al cinema", realizzato nell'ambito di Libriamoci 2017

(promosso da MIUR, MiBACT e Centro per il libro e la lettura)

Percorso di Istruzione di 2° livello per Adulti dell'I. T. S. "Aterno – Manthonè", di Pescara

alunni coinvolti: 200

Presentazione del progetto

Articolo di sintesi dei risultati

I commenti degli studenti

Ci sono doti nascoste in noi stessi che, mettendoci a confronto con qualcosa di visto, o letto, possono guidarci verso la strada giusta. A scuola stiamo avendo, con il progetto lettura, la fortuna di sfruttare il tempo nel modo migliore. Cogliamone il succo per tirare fuori il nostro meglio. Esperienza da ripetere” (Stefano, studente)

 

Leggi l'articolo completo in EPALE, per conoscere il percorso di realizzazione: "Appassionare alla lettura nei percorsi di istruzione per adulti. Un progetto da Pescara"

 

--------------------------------

APPENDICE

Sul lavoro svolto

Il progetto è stato elaborato da Mariadaniela Sfarra, docente dell'Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè” di Pescara e consulente INDIRE per il Miglioramento Scolastico, con la collaborazione di Paola Colarossi e Roberta Polimanti, docenti dell'Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè”.

Le attività svolte sono consultabili alla pagina web https://sites.google.com/view/ilbenesseredellaconoscenza, creata da Marina Di Crescenzo, anche lei docente della stessa Scuola e referente del Percorso di istruzione per adulti; la descrizione del lavoro è di M. Sfarra.

 

Sitografia relativa alla Scuola

Ištekliaus autorius (-iai): 
Mariadaniela Sfarra
Paskelbimo data:
Ketvirtadienis, 28 Gruodis, 2017
Dokumento kalba
Ištekliaus tipas: 
Kita
Šalis:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn
  • Mariadaniela Sfarra portretas
    Grazie mille per l'apprezzamento e la condivisione del lavoro.
  • Filomena Montella portretas
    Condivido con i colleghi questo progetto e sono felice che la lettura sia un elemento di spicco per la formazione degli adulti. Ad maiora semper