chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

Epale - Europos suaugusiųjų mokymosi elektroninė platforma

Išteklius

Curriculum formativo per le Comunità Locali su housing e disagio mentale

Kalba: IT

Paskelbė paola cavalieri

Con il CURRICULUM formativo per le comunità locali il team internazionale del progetto HERO  propone percorsi formativi sull’abitare (housing) per le comunità locali. 

Il CURRICULUM è stato scritto per facilitare il buon esito dei progetti di housing per la salute mentale e costituisce un supporto all’apprendimento informale in questo settore. Esso sviluppa abilità relative agli argomenti trattati.

È rivolto alle comunità locali: è di supporto a tutti coloro che sono coinvolti, anche in modo diverso, in progetti di housing per la salute mentale. Abitare implica tante azioni: condividere, conoscere, rispettare, poter scegliere, esprimere, mettere in comune, aver fiducia, appartenere, crescere, aiutare, essere di riferimento, avere riferimenti, orientarsi, costruire reti amicali, progessionali ... Abitare case, quartieri, città ...

Le aree chiave e gli indicatori per la qualità dell'housing, presenti nel CURRICULUM, sono stati selezionati durante le prime fasi del progetto realizzando: una rassegna della letteratura internazionale, Focus Groups, un'indagine sui bisogni formativi relativi all’housing. Il curriculum è corredato da 12 video.

lL CURRICULUM  è composto da quattro moduli: Il primo rivolto espressamente agli utenti dei servizi di salute mentale e ai loro familiari, il secondo agli operatori della salute mentale, il terzo ai professionisti di altre agenzie, il quarto ed ultimo ai cittadini.

Ogni modulo fornisce una riflessione su diversi argomenti ed è progettato per sollecitare azioni nel campo dell’housing, per promuovere conoscenze e ridurre stereotipi. I moduli contengono esempi di buone pratiche con i relativi link, proposte di attività da realizzare in gruppo o singolarmente e esercizi di autovalutazione che possano offrire al lettore opportunità di comprensione e autovalutazione. Ogni modulo termina con le soluzioni degli esercizi. I moduli sviluppano abilità riguardanti gli argomenti trattati. 
I moduli formativi sono associati ad alcuni brevi video su esperienze di housing e salute mentale nei paesi partner.
L’organizzazione data al CURRICULUM consente il suo utilizzo a singoli individui, ma anche a facilitatori che lavorino con piccoli gruppi, ad esempio in workshop o in seminari sull’housing.

La versione italiana del Curriculum è stata curata dal team HERO della ASL ROMA2 [per contatti: paolacavalieri17@gmail.com]
 

Ištekliaus autorius (-iai): 
a cura di, Paola Cavalieri
Paskelbimo data:
Šeštadienis, 6 Balandis, 2019
Ištekliaus tipas: 
Atvirieji švietimo ištekliai
Šalis:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn Share on email