chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Elektroniczna platforma na rzecz uczenia się dorosłych w Europie

 
 

Qual è il rapporto tra EPALE ed Erasmus+?

Erasmus+ è il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze. Erasmus+ sostituisce il Programma per l'apprendimento permanente (LLP) e il programma  Grundtvig (istruzione degli adulti).

Erasmus+ è aperto a studenti, insegnanti, tirocinanti, volontari, responsabili delle organizzazioni giovanili e persone che operano nelle organizzazioni sportive per i giovani. Fornisce inoltre finanziamenti per i partenariati tra istituzioni didattiche, organizzazioni giovanili, aziende, autorità locali e regionali e ONG, oltre a supportare le riforme degli Stati membri volte a modernizzare l'istruzione e la formazione e a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità e l'occupabilità.

La piattaforma EPALE è finanziata dal programma Erasmus+ mediante l'attività chiave 2 ed è supportata dall'articolo 14.1.b della decisione legale che ha adottato il programma Erasmus+ ed è dedicata all'apprendimento degli adulti e all'istruzione e alla formazione professionale permanenti (C-VET).