chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

EPALE A felnőttkori tanulás elektronikus európai platformja

 
 

Pratiche esemplari per l’apprendimento sul posto di lavoro

Usate al meglio EPALE accedendo con il vostro account. Questo vi permetterà di valutare e commentare i contenuti e avrete accesso all’intera gamma di funzionalità.

 

Cari colleghi EPALE,


anche per il mese di novembre il focus tematico di EPALE sarà sull’apprendimento degli adulti sul posto di lavoro.
Durante questo periodo, i team nazionali e la comunità di EPALE hanno pubblicato numerosi casi di studio, articoli, reports e altre risorse esemplari sull’argomento. Vai alla nostra pagina tematica sull’apprendimento sul posto di lavoro per consultarli (i contenuti variano a seconda delle lingue selezionate). Non mancate di visitare EPALE regolarmente per visionare nuovi contenuti!

Tra l’11 e il 13 novembre EPALE ha organizzato un evento online per raccogliere i progetti di maggior successo sull’apprendimento sul posto di lavoro. Abbiamo ricevuto numerosi contributi da un’ampia gamma di professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti da 20 paesi europei. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno condiviso i loro preziosi contributi con la comunità di EPALE!

Leggi l'articolo contenente il resoconto dell’evento redatto dal moderatore Andrew McCoshan. 

 

Le ultime dai post del blog

Tre voci: come spendere nel futuro le competenze acquisite? (EN, EL, FI)

Markus Palmén ha realizzato delle video interviste con tre esperti dai settori di pianificazione educativa, rappresentanza studentesca e industria sul futuro dell’apprendimento permanente e le competenze sul posto di lavoro.

Non voglio imparare (EN, RO, ES)

Come possiamo rendere l’apprendimento sul posto di lavoro e l’apprendimento degli adulti in generale di nuovo attraente per gli apprendenti?  Gina Ebner condivide le sue riflessioni.

Pratiche esmplari (EN, EL, CS) e sei sfide (EN, RO) dell’apprendimento digitale nel posto di lavoro. 

In questi due articoli, il Coordinatore Tematico di EPALE Andrew McCoshan esamina le opportunità e le sfide insite nell’apprendimento digitale nel posto di lavoro.

Quale ruolo possono giocare gli addetti del settore dell’apprendimento degli adulti nell’apprendimento sul posto di lavoro? (EN)

Quale ruolo possono avere i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti nel rendere più efficace l’apprendimento sul posto di lavoro? Leggi questo articolo di  Simon Broek per scoprirlo.

Centri professionali di eccellenza: quanto sono importanti per insegnanti e formatori? (EN)

I centri professionali di eccellenza stanno diventando una componente importante della politica europea sull’istruzione professionale e formazione. Leggi questo articolo per apprendere quanto questo è importante per gli operatori del settore. 

 

News dall'Europa

Novembre è stato un mese denso di impegni per il settore dell’apprendimento degli adulti in tutta Europa:

  • In Portogallo si è tenuto un forum per riflettere sull’apprendimento degli adulti. L’obiettivo dell’evento era discutere come può essere affrontato l’analfabetismo degli adulti, e far familiarizzare i partecipanti con le differenti metodologie. (PT)
  • Nel frattempo, il Ministero dell’Istruzione e della Scienza Lettone ha ospitato un forum sull’educazione degli adulti per discutere le opportunità e le sfide dell’educazione degli adulti sul posto di lavoro e per dare risalto alle best practices nella formazione dei lavoratori. 
  • In Finlandia, il governo ha proposto di stanziare €20 milioni per l’educazione ad alto impatto e i servizi di impiego. I finanziamenti saranno a sostegno delle opportunità esistenti di formazione e prepareranno gli adulti per i cambiamenti nella vita lavorativa.

 

Usate al meglio EPALE accedendo con il vostro account. Questo vi permetterà di valutare e commentare i contenuti e avrete accesso all’intera gamma di funzionalità.