chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

EPALE A felnőttkori tanulás elektronikus európai platformja

 
 

Forrás

EUMENTORSTEM -IO2: EUMentoring Kit didattico per formatori/trici ispirato alla metodologia Mentoring Circles™ (Corso per facilitatori/trici)

Nyelv: IT

Megosztotta Panagiota Rouni

Questa guida è stata elaborata per offrire ai facilitatori le conoscenze e le informazioni necessarie rispetto all’approccio di Inova Consultancy Ltd agli EUMentoring, elaborati a partire dalla metodologia dei Mentoring Circles™. L’obiettivo è quello di spiegare e fornire raccomandazioni in merito ai processi per lavorare con i gruppi. 
Inova Consultancy Ltd riconosce che trovare un impiego e progredire nella carriera nei settori della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) può essere estremamente difficile per le donne, in particolar modo per le donne di origine straniera. Al fine di supportare le donne, specialmente nei momenti salienti di cambiamento e transizione di vita e carriera, Inova ha sviluppato un processo unico di mentoring di gruppo che prevede il mettere insieme facilitatori esperti nell’uso di tecniche di apprendimento basato sull’agire, coaching e mentoring, e l’uso combinato di strumenti di auto-riflessione utili allo sviluppo della propria carriera. Questa metodologia, denominata Mentoring Circles™, è alla base degli EUMentoring e sarà testata all’interno del progetto EUMentorSTEM, con il fine di aiutare donne migranti con profili STEM nell’aumentare le loro prossibilità di carriera e la loro occupabilità. Negli EUMentoring, così come nei Mentoring Circles™, un facilitatore (mentor) lavora in gruppo composto approssimativamente da 5 partecipanti (mentees), in questo caso donne migranti con profilo STEM. Il programma unisce la discussione di gruppo e l’identificazione e condivisione su base individuale di problemi, riflessioni, definizione degli obiettivi e pianificazione di azioni personali. Sono guidati da facilitatori qualificati che hanno esperienza con l’apprendimento orientato all’agire o da facilitatori che sono stati direttamente formati alla metodologia dei Mentoring Circles™ da Inova Consultancy.
Scopi degli EUMentoring
Come i Mentoring Circles™, gli EUMentoring sono spazi che consentono alle persone di condividere fra loro problemi, argomenti di interesse, opportunità e sfide.
Offrono un ambiente sicuro, ma che allo stesso tempo pone delle sfide e all’interno del quale si possono esplorare e testare idee per l’occupabilità e l’imprenditorialità.
In questo ambiente, possono essere generate possibilità per l’azione pratica, che possono essere discusse dai membri del gruppo. 
La persona riceve un supporto nell’identificare e affrontare i passi da intraprendere nella pianificazione della propria carriera. 
Ci sono anche altri vantaggi dalla partecipazione ai gruppi di cui potrebbero beneficiare i partecipanti: 
- Avere la possibilità di creare relazioni sociali con altre donne.
- Avere la possibilità di stabilire nuovi contatti, che a loro volta potrebbero portare 
 

Forrásszerző(k): 
INOVA Consultancy
UNIBO
Közzététel dátuma:
hétfő, 21 október, 2019
A dokumentum nyelve
Forrástípus: 
Szabadon használható tananyag
Ország:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn