Aller au contenu principal
Resource Details
RESSOURCE

La lotta all’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione: strategie, politiche e misure

L’abbandono scolastico precoce è un fenomeno che preoccupa tutti gli Stati europei e che è al centro delle politiche educative europee e nazionali. Si tratta infatti di un aspetto cruciale, dal quale si può valutare lo stato di salute di un sistema educativo, ed è uno dei principali parametri di riferimento che la Commissione europea utilizza per la misurazione dei progressi fatti dagli Stati membri nel settore istruzione e formazione. Uno dei traguardi principali di miglioramento della strategia Europa 2020 è proprio quello di abbassare al di sotto del 10% la percentuale di giovani tra i 18 e i 24 anni che abbandona prematuramente gli studi o la formazione.

La questione degli early leavers viene affrontata nel nuovo numero della collana “I Quaderni di Eurydice”, dal titolo La lotta all’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione: strategie, politiche e misure. La pubblicazione,  curata da Eurydice Italia, è la versione italiana di un precedente studio realizzato della rete europea. Per registrare gli sforzi che i singoli Stati membri stanno facendo nel monitorare lo stato del fenomeno e le soluzioni adottate, lo studio Eurydice prende in analisi la raccolta e il monitoraggio dei dati, le strategie e le politiche contro l’abbandono precoce centrate su prevenzione, intervento e compensazione e sui gruppi ad alto rischio di abbandono, sul ruolo dell’orientamento scolastico, la cooperazione intersettoriale e l’abbandono precoce dell’istruzione e formazione professionale. L’Unità italiana ha integrato il proprio volume con un Allegato che presenta gli ultimi dati disponibili, comparati all’obiettivo stabilito dall’UE e ai vari obiettivi nazionali.

Per approfondire le informazioni sull'Italia che emergono da questo studio leggi l'articolo di Simona Baggiani sul sito dell'Indire.

 

Scarica il volume in versione pdf

 

 

 

 

Consulta tutte le pubblicazioni sul sito di Eurydice Italia

Resource Details
Resource author
Simona Baggiani, Unità italiana di Eurydice
Type de ressource
Études et rapports
Date de publication
Langue du document
Login (0)

Want to add a resource ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new resource!