chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Plateforme électronique pour l'éducation et la formation des adultes en Europe

 
 

Ressource

I risultati del progetto "Green Skills at Vocational Education"

Langue: IT

Posté par Fulvio Grassadonio

Il progetto nasce dall’esigenza di affrontare la tematica del rispetto ambientale e del cambiamento climatico in modo funzionale, attraverso la creazione di raccomandazioni rivolte a due categorie target del progetto: operatori nel campo dell’edilizia ed elettricisti. Lo scopo, è quello di rendere tali attori consapevoli delle proprie scelte.

Le raccomandazioni create costituiranno la base principale per il rinnovamento dei curricula professionali di tali categorie, contribuendo così alla realizzazione degli obiettivi di Strategia Europea 2020 per lo sviluppo sostenibile.

Green Skills è un progetto che vede coinvolti 5 partner provenienti da differenti paesi europei: CEIPES – (Italia), CETEM – (Spagna), LDT (UK), Institutul Postliceal Phoenix Asociatie (Romania) e Adana Provincial Culture and Tourism Directorate (Tuchia) ed è un progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+, Azione chiave 2 (Partenariati strategici per l’innovazione e Scambio di buone pratiche).

In particolare sono stati sviluppati i seguenti documenti:

-  Analisi qualitativa della percezione di competenze ambientali da parte di formatori dell'IFP, responsabili politici e datori di lavoro.

- Analisi quantitativa della percezione delle competenze ambientali da parte di formatori dell'IFP, studenti dell'IFP e datori di lavoro.

- Report comparativo sui curricula degli operatori edili nell’ambito delle competenze ambientali.

- Report comparativo sui curricula degli elettricisti nell’ambito delle competenze ambientali.

- Raccomandazioni per i responsabili politici sulle inadeguatezze formative professionali per elettricisti dal punto di vista delle competenze ambientali.

- Raccomandazioni per i responsabili politici sulle inadeguatezze formative professionali per i costruttori dal punto di vista delle competenze ambientali.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto: http://www.greenskills.ceipes.org/

 

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn