Event Details
26 Feb
2021

Un magnifico errore - Workshop Epale di narrazione autobiografica sull’apprendere dall’esperienza

Remote Event

Errore_3
EPALE Italia organizza Un magnifico errore, workshop di scrittura autobiografica in due sessioni organizzato in collaborazione con Andrea Ciantar, sociologo, esperto di metodologie autobiografiche ed Ambasciatore EPALE. 

La vita è quella cosa che ti accade mentre sei impegnato in altri programmi, John Lennon

A tutti capita di trovarsi di fronte a situazioni non previste che sconvolgono i propri piani. Errori nostri, inciampi o scherzi del destino che sembrano compromettere programmi e aspettative portando delusioni e scoraggiamento. Nel corso del workshop, vedremo che è possibile guardare a questi cambi di rotta da una prospettiva diversa, partendo proprio da una riflessione sull’errore, parte ineliminabile dell’esperienza umana che ci consente, se impariamo come, di realizzare l'achimia dell’apprendere dal negativo. Alla base vi è l’idea che abbiamo la possibilità, sempre e continuamente, di apprendere dai nostri errori e  quindi agire meglio nel mondo, sia come individui che come collettività. In quest’ottica, diventa ancora più chiaro il senso e l’importanza dell’educazione lungo tutto l’arco della vita. Semplici e al tempo stesso efficaci esercizi di scrittura autobiografica aiuteranno i partecipanti a riflettere su tutto ciò a partire dalle proprie esperienze personali.

Quando

Primo incontro 26 febbraio 2021 dalle 17.30 alle 19.30

Secondo incontro 5 marzo 2021 dalle 17.30 alle 19.30

Dove

Evento online 

Per chi

Il corso si rivolge a chi vuole ripensare agli errori della propria vita sotto una nuova luce, agli amanti della scrittura e a quelli che non hanno mai scritto una parola in vita loro ma hanno sempre desiderato farlo, a chi è interessato alle metodologie autobiografiche, ai curiosi e a chi pensa che, per fortuna, nella vita non si smett emai di imparare!

Numero massimo di partecipanti

25

Come iscriversi

Il workshop è gratuito. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio 2021. Iscriviti qui.

 

Per la particolare struttura e metodologia utilizzata, non è possibile formare un gruppo superiore ai 25 partecipanti. Qualora ci fosse un numero più alto di richieste, considerermo la possibilità di offrire un’altra edizione nel corso dell'anno.

Event Details
État
As planned
Type d'organisateur
Autre événement
Frais de participation
Off

Vous avez connaissance d'un événement?

N'hésitez pas! Cliquez sur le lien ci-dessous et proposez un événement dès maintenant!

Dernières discussions

Exemples de ressources pédagogiques pour les publics NEETs et Migrants

En préparation d'un stage d'observation en Italie, une équipe de professionnels de l'insertion socioprofessionnels en Wallonie présentent des outils pédagogiques de base accessibles et potentiellement transposables dans d'autres pays, pour accompagner les NEETs et les primo-arrivants

Plus

Discussion EPALE : les compétences numériques comme moyen d'accéder aux opportunités de formation tout au long de la vie

Dans le cadre de notre focus sur les compétences numériques comme moyen d'accéder aux opportunités de formation, EPALE organise une discussion en ligne le 27 mai 2020.

Plus