European Commission logo
Luo käyttäjätili
Valitse useampi sana erotinpilkun avulla

Resource Details

Resurssi

Apprendistato in Italia: analisi dei trend nazionali 2015-2017

Profile picture for user Daniela Ermini.
Daniela Ermini

E’ da alcuni giorni disponibile sul sito del Cedefop lo studio Apprentiship Review Italy, pubblicazione interamente dedicata all’analisi dell’apprendistato nel nostro paese nel periodo 2015-2017.

Cedefop_b
 In Italia l’apprendistato ha conosciuto fasi e fortune diverse. Introdotto per la prima volta nel 1955 come contratto occupazionale per i giovani, nel corso dei decenni ha subito numerose modifiche la più significativa delle quali è forse quella risalente alla fine degli anni ‘90 quando le misure pensate per l’occupazione giovanile cominciarono ad essere sempre più interconnesse e progettate in stretta collaborazione con le politiche nazionali dell’istruzione e della formazione.

Dal 2003 ha assunto la struttura che è tuttora in essere e che prevede tre schemi di apprendistato. Lo studio si concentra sull'apprendistato di tipo 1.

Promosso dal il Ministero del lavoro e delle politiche sociali italiano e il Cedefop, l’indagine ha coinvolto anche il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, le regioni, i sindacati nazionali e associazioni di datori di lavoro, fornitori di IFP e l'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche.

 

Scarica il documento

apprentiship_review_italy.pdf
(0 tavua - PDF)
Lataa

 

 

Resource Details
Resurssin laatija
Cedefop www.cedefop.europa.eu
Resurssin tyyppi
Tutkimukset ja raportit
Julkaisupäivämäärä
Asiakirjan kieli
Inglese
Login (1)

Kirjaudu sisään tai Rekisteröidy julkaistaksesi kommentteja.

Want to add a resource ?

Älä epäröi tehdä niin!
Napsauta alla olevaa linkkiä ja aloita uuden resurssin julkaiseminen!