News
Uutiset

Un autunno di libri con Epale! Scopri tutti prossimi appuntamenti

libro

Dopo la pausa estiva, Epale Italia torna a proporre l’iniziativa Un libro con Epale, appuntamento mensile dedicato alla presentazione di un libro insieme al suo autore.

Quelli che scegliamo, sono libri che abbiamo incrociato attraverso il nostro lavoro quotidiano, oppure che ci sono stati segnalati e proposti da chi ancora non conoscevamo. Volumi che abbiamo trovato interessanti per come erano scritti, per i temi che trattavano e, spesso, per la passione che trasudavano pagina dopo pagina. Storie che ci hanno coinvolto e che abbiamo pensato potessero interessare ed essere di ispirazione per tutti Voi membri di una comunità che conta quasi 100.000 membri in tutta Europa, di cui 9.000 solo in Italia.

Cominciamo allora a vedere i prossimi appuntamenti. 

Il 13 settembre incontreremo Rosa Tiziana Bruno, autrice di Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile. Un saggio che delinea pratiche innovative che coinvolgono la scuola ma che chiama direttamente in causa anche genitori, educatori, medici, giornalisti, assistenti sociali, ambientalisti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad un pensiero e ad una cultura maggiormente improntata all’ecologia. Leggi di più, rivedi l'incontro

Il 25 ottobre conosceremo Maria Idria Semeraro, autrice di Storie…di sera. Ispirate dall’esperienza diretta dell’autrice che da adulta è tornata sui banchi di scuola di un corso serale imprimendo così una svolta alla propria vita, il libro mette al centro una madre, moglie, oppressa e soffocata dalla routine che le scava l'anima, e decide consapevolmente di volersi istruire. Il suo obiettivo è quello di emanciparsi, compiendo una vera rivoluzione, per rendersi libera da tutto ciò che sino a quel momento era la sua "normalità".  Leggi di più, rivedi l'incontro

4 novembre con Pensieri reclusi e oltre, Maria Teresa Caccavale ci presenta un’antologia di scritti a più voci: di persone detenute nel carcere di Paliano e in detenzione domiciliare e di cittadini comuni che lavorano nel campo della detenzione tra i quali docenti, volontari, psicologi, avvocati, biologi. Riflessioni e pensieri al tempo del covid per non dimenticare i momenti e le circostanze più significative di questo periodo così drammatico. Leggi di più, rivedi l'incontro

Infine il 9 dicembre, incontreremo Marianna Capo e continueremo a parlare di scrittura con Il racconto di sé tra auto-riconoscimento e promozione. Discuteremo di come e quanto il racconto di se stessi e, quindi, l’approfondimento della biografia personale, riesca ad incoraggiare l’individuo ad imparare ad apprendere in tutte le età della vita, andando verso l’auto-riconoscimento del sé in termini di motivazioni, valori, competenze. 

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18 tramite diretta Facebook sulla pagina di Epale Italia. Ci sarà la possibilità di fare domande agli autori e di contribuire alla discussione dei temi con interventi personali.

Se anche tu vuoi proporre un libro Se sei autore di un libro e vorresti presentarlo a Un libro con Epale manda una mail a epale@indire.it, unitamente a un abstract e all’indice del volume. Il team Epale valuterà la proposta e darà risposta in tempi rapidi.

 

Vi aspettiamo!

                                    Leggere, leggere un libro – per me è questa l’esplorazione dell’universo                                                                                                                             Marguerite Duras  

Per rivedere gli incontri precedenti clicca qui.

 

unlibroconepale

 

Login (2)

Kirjaudu sisään tai Rekisteröidy julkaistaksesi kommentteja.

Haluatko kirjoittaa artikkelin?

Älä epäröi!

Klikkaa alla olevaa linkkiä ja aloita uuden artikkelin julkaisu!

Viimeisimmät keskustelut

EPALEn verkkokeskustelu: Aktiivinen ikääntyminen ja elämän siirtymät

Mikä elämän siirtymävaiheissa on haastavaa? Miten sukupolvien välinen oppiminen voi auttaa aktiivisessa ikääntymisessä ja elämän siirtymävaiheissa?

Lisää

EPALE verkkokeskustelu: Uutisia koskeva aikuisten medialukutaito – miksi se on tärkeää juuri nyt?

Kerro näkemyksesi uutisia koskevasta aikuisten medialukutaidosta!

Lisää