Pasar al contenido principal
Blog
Blog

Studenti adulti autori dell'e-book multimediale Le mille e un Serale: raccolta di novelle audio e scritte

Dieci studenti adulti sono gli autori della raccolta di novelle Le mille e un Serale, pubblicata sotto forma di e-book multimediale.

Le studentesse e gli studenti della III B serale - percorso di II livello per adulti - dell'ITS Aterno-Manthonè di Pescara sono gli autori della raccolta di novelle Le mille e un Serale, pubblicata sotto forma di e-book multimediale, in cui sono affrontati diversi temi.

La denominazione del lavoro prende spunto dal titolo della celebre raccolta di racconti Le mille e una notte e lo rivisita, declinandolo sulla specificità del corso frequentato dagli studenti-autori.

La raccolta Le mille e un Serale nasce come il prosieguo di uno studio letterario sull'opera di Boccaccio e, in particolare, dal Decameron. Da qui i discenti hanno tratto ispirazione per produrre dei lavori originali, che fossero espressione della loro creatività.

Come i giovani narratori del Decameron, allontanatisi dalla loro città infestata dalla peste, anche gli studenti della III B, nei mesi scorsi di febbraio e marzo della pandemia da Covid-19, hanno immaginato uno spazio ideale di evasione dalla realtà per ritrovarsi come gruppo-classe. Con il ricorso alla didattica digitale integrata, gli studenti hanno potuto lavorare a distanza e trascorrere piacevolmente il tempo elaborando delle novelle creative. Alcuni dei lavori pubblicati sono sia in forma scritta che sotto forma di audio, per evidenziare l'efficacia espressiva, altri sono scritti e tutti sono corredati da un'immagine rappresentativa del contenuto.

I temi trattati sono ricchi di spunti diversi, scelti dagli studenti, ed ogni lavoro esprime una morale su cui riflettere.

La complessità del lavoro realizzato ha intersecato voci e stili differenti, stimolando negli autori una forte motivazione all'espressione di Sé e a una condivisione con un ampio pubblico tramite la pubblicazione in rete. L'entusiasmo per il successo raggiunto è scaturito dal superamento della sfida tra sé e sé di ogni narratore, dall'elevato numero di visualizzazioni registrate e dalle molte condivisioni sui social.

 

Mariadaniela Sfarra

 

Leggi l'ebook:

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=223533

 

 

 

Progetto pubblicato sulla pagina facebook Le Scuole - Storie di didattica e di comunità promosso dal Ministero dell'istruzione.

LeScuole - pescara

 

Login (1)
Etiquetas

Want to write a blog post ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new article!

Últimos debates

Enfoques temáticos de la EPALE 2021. ¡Empecemos!

Os invitamos a enriquecer con vuestras aportaciones y conocimientos lo que va a ser un año intenso. Empecemos por participar en este debate en línea. El debate en línea tendrá lugar el martes 9 de marzo de 2021 de 10 a 16 horas CET. La discusión escrita será introducida por un directo con una introducción a los focos temáticos de 2021, y será presentada por Gina Ebner y Aleksandra Kozyra de la AEEA en nombre del Consejo Editorial del EPALE.

Más

Discusión de EPALE: Aprendizaje mixto en la educación de adultos

En este contexto, el jueves 26 de noviembre de 2020, a partir de las 10.00 horas hasta las 16.00 horas CET, EPALE acogerá un debate en línea sobre el aprendizaje mixto en la educación de adultos. El debate tendrá un nuevo formato, comenzando a las 10 con una transmisión en vivo de 30 minutos, acompañado y seguido por el debate sobre los comentarios de la plataforma.

Más