chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Plataforma electrónica dedicada a la enseñanza para adultos en Europa

Blog

Competenze interculturali e leadership

16/09/2020
por Kylene De Angelis
Idioma: IT
Document available also in: PL

Qual è il ruolo della cultura all’interno della nostra vita quotidiana? L'interculturalità è un argomento decisivo nell'era della globalizzazione e coinvolge la complessità delle relazioni umane all'interno della società, influenzando i nostri comportamenti, idee e percezioni. Sin dall'inizio, i principi di inclusione, identità e comprensione reciproca hanno da sempre caratterizzato il concetto di integrazione promosso dall'Unione Europea, giocando un ruolo attivo nel colmare il divario culturale e rimuovere le barriere provenienti da contesti diversi. In questo senso, “Interculturality - Intercultural Competence Development for International Business Environment” è un progetto che ha l'obiettivo di unire le persone promuovendo un approccio basato sull'apertura mentale all'interno dell'ambiente aziendale.

All'interno di questo quadro, il progetto Erasmus + Interculturality mira alla creazione di un corso per lo sviluppo professionale permanente (CPD) appositamente progettato per gli educatori, gli insegnanti e i mentori per la formazione degli adulti che lavorano in contesti interculturali per gestire efficacemente le sfide e le opportunità negli ambienti multiculturali sul posto di lavoro. I paesi partner che partecipano alla realizzazione del progetto Interculturality sono: Spagna, Italia, Polonia e Turchia. Grazie al progetto, i formatori supporteranno le persone che lavorano in ambienti aziendali internazionali per migliorare il proprio sviluppo interculturale.

In che misura l'interculturalità influenza la nostra mente? Le persone hanno percezioni, stereotipi e aspettative diverse sul mondo che ci circonda; queste inevitabilmente influenzano i nostri atteggiamenti e i nostri comportamenti. Lo scopo del progetto Interculturality è quello di mettere a disposizione degli strumenti per valutare i diversi fattori culturali per gestire le sfide, le ambiguità e le situazioni di conflitto con i team multiculturali all'interno dell'ambiente di lavoro. In particolare, i leader moderni avranno il compito di guidare il processo di gestione del cambiamento all'interno delle organizzazioni e questo potrà avvenire soltanto attraverso lo sviluppo della comunicazione interpersonale. Interculturality offre una panoramica sulle competenze e sulle responsabilità che un leader mondiale deve padroneggiare per promuovere la comunicazione, l'innovazione e la flessibilità tra i dipendenti all'interno delle organizzazioni moderne.

 

Oggi siamo chiamati a confrontarci con tempi duri, dovuti all'avvento della pandemia causata dal Covid-19, che ci spingono a ripensare e riadattare costantemente la nostra visione del mondo e le nostre abitudini. In particolare, il confinamento, la distanza sociale e la chiusura delle frontiere ci costringono a riflettere sul nostro ruolo e sul nostro impatto all'interno della società, evidenziando più che mai la necessità di cercare e promuovere l'inclusione. Infatti, soltanto dopo aver compreso la vera essenza dell'interculturalità saremo in grado di trovare nuove soluzioni senza precedneti per comunicare e superare la paura, il pregiudizio e l'autoisolamento. Sfide moderne richiedono soluzioni innovative e devono essere perseguite attraverso uno sforzo mondiale comune e inclusivo per promuovere il dialogo e l'inclusione come invito alla cooperazione reciproca.

 

Il progetto Interculturality mira al conseguimento dei seguenti risultati:

  • La Mappa delle competenze che descrive le competenze rilevanti che i leader e gli educatori devono sviluppare per comprendere e gestire l'interculturalità nell’ambiente di lavoro;
  • I Moduli di formazione, il materiale di formazione è organizzato secondo quattro diversi argomenti che approfondiscono ulteriormente i fattori culturali, il loro contesto di sviluppo, l'impatto e le sfide della leadership mondiale all'interno dei team multiculturali;
  • Le Risorse educative aperte (OER) che verranno offerte su una piattaforma online dedicata per promuovere un'esperienza di apprendimento accessibile e interattiva
  • L'App Interculturality per coinvolgere e relazionarsi ulteriormente con i partecipanti in modo innovativo affrontando i contenuti formativi.

 

Partecipa a questo viaggio interculturale! Per saperne di più cercaci sui social media:

 

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn Share on email
Refresh comments Enable auto refresh

Mostrando del 1 - 1 al 1
  • Imagen de Rafał Kunaszyk
    W latach 2006-2008 mieszkałem w Chorwacji i zarządzałem projektem edukacyjnym. Pracowałem wtedy w zespole wielokulturowym. Brakowało mi wtedy takich narzędzi jakie powstały podczas projektu "Interculturality". Dziekuję za ten artykuł, który umożliwił mi poznanie założeń projektu, ale także uświadomił mi, jak ważne jest wsparcie edukatorów pracujących w społecznościach wielokulturowych.