chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Plataforma electrónica dedicada a la enseñanza para adultos en Europa

 
 

Recurso

"I would like...", brochure multilingue dal metodo Gentle Teaching

Idioma: IT

Enviado por Savina MONIACI

All’interno del progetto “Erfahrungen mit Gentle Teaching. Vielfalt braucht Vielfältiges” (Erasmus Ka219), si è recentemente svolto “The Gentle Day” e presentata la brochure multilingue “I would like if… “, entrambi ispirati al metodo Gentle Teaching.

Il progetto prevede infatti l’adozione del metodo Gentle Teaching, ovvero del nuovo approccio per il trattamento educativo di studenti bes o affetti da problematiche neuro-cognitive. Accanto al coordinatore, la Fritz-Felsenstein-Schule di Königsbrunn in Germania, le altre scuole partner che sviluppano assieme all’Istituto Malafarina i principi del Gentle Teaching sono la Escola Vida Montserrat di Barcellona e la Ysgol Maes y Coed gallese. 


Nel corso dell’evento è stato avviato un confronto tra la scuola inclusiva italiana e le scuole speciali presenti in molte nazioni europee.

In sede di valutazione del progetto il partenariato è risultato vincente proprio grazie a questo insolito accostamento che ha visto l’Istituto Malafarina impegnato in un approccio peer to peer che ha apportato valore aggiunto all’implementazione delle attività programmate con la realizzazione di numerosi workshop creativi, la creazione di un inno e la consegna di una brochure multilingue: “I would like if… “ arricchita di una versione araba, realizzata con il contributo del piccolo amico siriano Mohamd Alysuf, ospite della cooperativa di Camini Jungi Mundu, il cui impegno nel sociale nel campo dell’accoglienza è stato evidenziato dall’antropologa ed etnopsicologa Serena Tallarico e da John Hampson. 

Sfoglia la brochure"I would like if..."


Un articolo più esteso consente di approfondire la giornata Info Day del progetto, svolta il 22 maggio e organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla presenza anche dei referenti Epale Italia.

/es/file/gentlebrochureanyflip1pnggentle_brochure_anyflip1.png

Autor(es) del recurso : 
ITT Malafarina, Soverato
Fritz-Felsenstein-Schule, Königsbrunn, Germania
Escola Vida Montserrat, Barcellona
Ysgol Maes y Coed, Galles
Fecha de publicación:
Jueves, 27 Junio, 2019
Idioma del documento
Tipo de recurso: 
Artículos
País:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn