Organisation Details

Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) - Università degli Studi di Udine

Italy.

Il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell'Università degli Studi di Udine si fonda sull’alleanza strategica di tre macroaree cruciali per la ricerca e la didattica dell’Ateneo di Udine, ovvero (i) le lingue e le letterature straniere, (ii) la comunicazione e (iii) la formazione. .

La storia del DILL affonda le sue radici nel nucleo originario dell'area delle Lingue e Letterature Straniere fondata a Udine nel 1978, per oltre un decennio la migliore facoltà di Lingue e Letterature Straniere d’Italia, dati Censis, da sempre attrattiva per molti studenti da tutto il territorio nazionale. I corsi di Laurea in “Mediazione culturale”, “Lingue e letterature europee ed extraeuropee”, “Traduzione e mediazione culturale” e ovviamente “Lingue e letterature straniere” sono espressione diretta di questa attività di didattica e di ricerca che, per vocazione, da sempre ha privilegiato l’interdisciplinarietà e le relazioni internazionali, contribuendo in modo significativo al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo.

A questi studi si affianca l'apporto di sociologi, geografi e antropologi attivi su temi collegati alla società, al territorio, alla cultura e alla comunicazione, con importanti progetti a livello regionale e transfrontaliero. Gli studi sulla comunicazione, in particolare, trovano espressione privilegiata nei corsi di “Relazioni Pubbliche” e “Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni” presenti nella sede goriziana dell’Ateneo di Udine, corsi che presentano considerevoli aspetti innovativi grazie ai loro programmi innervati di lingue straniere e all'apporto di studi avanzati in sociologia e comunicazione.

L’identità del Dipartimento è completata dall'importante e significativo apporto dell'area di Scienze della Formazione che, con la sua attività didattica e di ricerca, rappresenta una delle eccellenze dell'Ateneo. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web: Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL)

 

Organisation Details
Area of activities / interests
National, regional or local government organisation

Partner Requests by this Organisation

No partner requests found for this organisation.

Want a partnership?

List it on our website! Click the link below and add your organisation!