European Commission logo
Create an account
Event Details
10 Oct
2022

Conferenza finale del progetto ACCESS4All - Roma

Italia
Roma
to

La Cooperativa Sociale San Saturnino onlus è partner del progetto ACCESS4All - (Progetto Nº 2020-1-EL01-KA204-079196).

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+ è dedicato alle persone con disabilità, che sperimentano disuguaglianze e limitate opportunità di lavoro. L’ambizione di ACCESS4All è quella di fornire soluzioni sostenibili al fine di garantire l'accessibilità delle persone con disabilità nella vita culturale e sociale, in modo che possano partecipare attivamente a tutti gli aspetti della società come membri alla pari.

 

Nel corso dei 26 mesi di vita del progetto, gli 8 partner provenienti da 6 paesi europei (Austria, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Spagna) si sono impegnati nella realizzazione dei seguenti prodotti intellettuali

 

  • IO1: I CORSI ACCESS4ALL DI SENSIBILIZZAZIONE E RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA'. Il corso è articolato nei seguenti 7 moduli:
    • Politiche internazionali in materia di accessibilità per le persone disabili; disabilità, definizioni e tassonomie.
    • Disabilità e accessibilità nel lavoro, nella vita culturale, nello sport, nell’educazione, nei trasporti, nella salute, nell’uso delle ICT.
    • I Principi dei Comuni Accessibili; sostenibilità e disabilità.
    • Valutazione e monitoraggio degli schemi delle politiche locali in materia di disabilità.
    • Uso dei Media per aumentare la consapevolezza sulle disabilità a livello locale e coltivare atteggiamenti positivi.
    • Intelligenza emotiva; Capacità di approccio positivo alle persone con disabilità e alle loro esigenze; Competenze relative all’Ascolto Attivo e alla Comunicazione.
    • Risultati a breve e lungo termine delle società inclusive.
  • IO2: STRUMENTO ACCESS4ALL DI VALUTAZIONE E CONVALIDA DELLE COMPETENZE. Strumento rivolto a tutti coloro che saranno stati formati sulle società inclusive e sulla disabilità e su come definire un reale cambiamento nei contesti politici a livello locale. Queste persone formate, con il completamento del progetto riceveranno una 'certificazione' automatica della loro competenza e specializzazione, una convalida e valutazione digitale delle loro conoscenze e competenze.
  • IO3: IL LIBRO DELLEMIGLIORI PRATICHE E POLITICHE. Questo prodotto "chiude" in modo appropriato i processi e le realizzazioni dei prodotti precedenti e allo stesso tempo racchiude tutte le ulteriori linee di contesto di policy making. Esso combina pratica e teoria, conoscenza accademica ed elaborazione politica, verso la loro reciproca interazione.

Tutti i prodotti intellettuali sono disponibili sul sito web del progetto (https://access4allerasmuska2.eu/).   

Il percorso ACCESS4All e i risultati finali saranno presentati nel corso della Conferenza che avrà luogo il prossimo 10 Ottobre 2022 a Roma presso il Roma Scout Center (Largo dello Scautismo, 1).

Event Details
Status
As planned
EU project nr.
2019-1-IT02-KA204-063176
Organiser type
Other event
Entrance fee
Registration capacity
30
Expected (learning) outcomes
Sensibilizzazione e Rafforzamento della consapevolezza sull'importanza dell'accessibilità
Accesso alla piattaforma per la formazione e la validazione delle competenze
Recognition / certification of participation
Un attestato di partecipazione sarà inviato direttamente ai partecipanti
Attending fee
Off

Login or Sign up to join the conversation.

Have an event in mind?

Don’t hesitate to do so! Click the link below and suggest an event now!

Latest Discussions

Want to talk about Trainee programmes bringing graduating students to Balkan countries such as Montenegro, Albania, Kosovo and North Macedonia, instead of migrating from them?

Erasmus + Balkan exchange projects?

Want to talk about Trainee programmes bringing graduating students to Balkan countries such as Montenegro, Albania, Kosovo and North Macedonia, instead of migrating from them?

More