Skip to main content
Blog
Blog

Studenti adulti autori dell'e-book multimediale Le mille e un Serale: raccolta di novelle audio e scritte

Dieci studenti adulti sono gli autori della raccolta di novelle Le mille e un Serale, pubblicata sotto forma di e-book multimediale.

Le studentesse e gli studenti della III B serale - percorso di II livello per adulti - dell'ITS Aterno-Manthonè di Pescara sono gli autori della raccolta di novelle Le mille e un Serale, pubblicata sotto forma di e-book multimediale, in cui sono affrontati diversi temi.

La denominazione del lavoro prende spunto dal titolo della celebre raccolta di racconti Le mille e una notte e lo rivisita, declinandolo sulla specificità del corso frequentato dagli studenti-autori.

La raccolta Le mille e un Serale nasce come il prosieguo di uno studio letterario sull'opera di Boccaccio e, in particolare, dal Decameron. Da qui i discenti hanno tratto ispirazione per produrre dei lavori originali, che fossero espressione della loro creatività.

Come i giovani narratori del Decameron, allontanatisi dalla loro città infestata dalla peste, anche gli studenti della III B, nei mesi scorsi di febbraio e marzo della pandemia da Covid-19, hanno immaginato uno spazio ideale di evasione dalla realtà per ritrovarsi come gruppo-classe. Con il ricorso alla didattica digitale integrata, gli studenti hanno potuto lavorare a distanza e trascorrere piacevolmente il tempo elaborando delle novelle creative. Alcuni dei lavori pubblicati sono sia in forma scritta che sotto forma di audio, per evidenziare l'efficacia espressiva, altri sono scritti e tutti sono corredati da un'immagine rappresentativa del contenuto.

I temi trattati sono ricchi di spunti diversi, scelti dagli studenti, ed ogni lavoro esprime una morale su cui riflettere.

La complessità del lavoro realizzato ha intersecato voci e stili differenti, stimolando negli autori una forte motivazione all'espressione di Sé e a una condivisione con un ampio pubblico tramite la pubblicazione in rete. L'entusiasmo per il successo raggiunto è scaturito dal superamento della sfida tra sé e sé di ogni narratore, dall'elevato numero di visualizzazioni registrate e dalle molte condivisioni sui social.

 

Mariadaniela Sfarra

 

Leggi l'ebook:

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=223533

 

 

 

Progetto pubblicato sulla pagina facebook Le Scuole - Storie di didattica e di comunità promosso dal Ministero dell'istruzione.

LeScuole - pescara

 

Login (1)
Themes addressed

Login or Sign up to join the conversation.

Want to write a blog post ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new article!

Latest Discussions

EPALE Discussion: News media literacy for adults – why is it important right now?

Share your views with regards to news media literacy for adults!

More

Pre-school education and parental cooperation during the Covid-19 crisis period. How important actually is this cooperation?

Lockdown, State of emergency, and restrictions have imposed new obligations on each individual. Families with children in pre-primary and primary schools are particularly concerned.

More

Creative resources to facilitate local communities

Local communities' heart and soul are originated from common activities, traditions and trust. Facilitating the people's common sense and keep the common value are strongly connected to community centres, libraries, where people come together and having, doing, feeling things together. In 2020, as a result of the COVID-19, this background, the beating heart of the communities stopped working and since then, they have been struggling with difficulties to maintain the wellbeing of people on the local level.

More