Strategie condivise per ridurre il fenomeno NEET - TCA contact seminar
Il 7 novembre EPALE sarà nel programma del seminario di contatto Erasmus+ dal titolo "Strategie condivise per ridurre il fenomeno NEET - Shared Strategies for Reducing the Occurrence of NEET" dedicato alla tematica dei NEET (acronimo per Not in Education, Employment or Training), ossia dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti né a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione, stage o aggiornamento professionale.
Il seminario è organizzato dall’ Agenzia Erasmus+ Indire, congiuntamente con l’Agenzia Erasmus+ Isfol e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, ed è rivolto a tutti gli ambiti dell’Istruzione e della Formazione per dare la giusta attenzione a questo mondo variegato, popolato da giovani e meno giovani con varie problematiche di inclusione sociale, di apprendimento e formazione.
Obiettivi del seminario di contatto
Questa attività transnazionale (TCA, Transversal Cooperation Activity) mira a rafforzare e migliorare la qualità dei progetti europei nell’ambito dell’Azione Chiave 2. Il seminario ha infatti come scopo essenziale l’avvio di Partenariati strategici Erasmus+, focalizzati sulla lotta alla dispersione scolastica, al recupero dei giovani e degli adulti che non lavorano e che non sono in formazione. Sarà occasione di confronto diretto tra istituzioni di paesi diversi su nuove politiche di recupero e inclusione dei giovani inattivi.
La presentazione della piattaforma EPALE, a cura di Daniela Ermini senior expert di Epale Italia, avrà lo scopo di illustrare a una platea internazionale le opportunità di scambio e confronto di approcci e soluzioni adottate, e indicare nel cerca partner EPALE lo strumento per individuare partner di progetto.
Target Group: Rappresentanti di istituzioni interessati a questa tematica: docenti, formatori, educatori, stakeholders, operatori sociali, tutors attivi sulla tematica NEET.
Istituzioni: Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore e Istituti tecnici e professionali, Associazioni di categoria, Amministrazioni pubbliche, Centri per l’impiego, Istituti di formazione, Parti sociali, Associazioni giovanili, Associazioni socio-culturali etc.
Il seminario è rivolto a 90 partecipanti, italiani e stranieri, selezionati dalle rispettive Agenzie nazionali, e la lingua di lavoro è l'inglese.
Tutte le informazioni (anche in inglese) sono disponibili sul sito erasmusplus.it