Salone dello studente: una panoramica completa sulle offerte di un mercato in costante mutamento su tutto il territorio nazionale


Come cambierà il mercato del lavoro? Quale può rivelarsi la scelta formativa migliore nell’ottica di un futuro professionale brillante, stabile e meglio remunerato? Quali sono i settori più dinamici e in costante crescita? In un mondo lavorativo in continua trasformazione, è fondamentale porsi oggi questi interrogativi. E scegliere il percorso di istruzione e formazione più adatto agli scenari lavorativi che si profileranno fra 5-10 anni quando gli studenti delle superiori di oggi entreranno in un mondo del lavoro sicuramente diverso da quello attuale.
Giocare d’anticipo, dunque, e conoscere le offerte formative delle principali università ed enti di formazione appare una necessità inderogabile. Proprio oggi tutti i principali quotidiani riportano gli ultimi dati Istat in materia di occupazione. Dopo l’ultimo segnale di crescita registrato a novembre dello scorso anno, i numeri sull’occupazione per chi ha meno di 25 anni sono preoccupanti. Il numero dei senza lavoro tra i 15 e 24 anni è risalito attestandosi al 40% e portandosi al livello più alto mai raggiunto dai 2015. Occorre dunque fare scelte coscienti e il più possibile coerenti con gli sviluppi del mercato del lavoro.
Il Salone dello Studente è un’occasione da non perdere per i molteplici servizi che offre grazie ad oltre 500 espositori: guida all’università, test attitudinali, corsi di formazione all’orientamento, convegni e workshop sul mondo del lavoro, incontri sulle professioni digitali, convegni sui temi dell’educazione, test sulle competenze digitali.
Il Salone dello Studente toccherà 12 città italiane Si inizia a Firenze (7-8 febbraio) e si prosegue a Pesaro (21-22 febbraio), Napoli (8-9 marzo), Monza (21-22 marzo) a Milano (20-21 aprile).
Consulta il Programma e guarda tutte le tappe