Motivare gli adulti: il potere della valutazione dell'apprendimento in giro per il Mondo oggi

Secondo di un ciclo di tre interessanti webinar su la "Revisione dell'Alta Formazione per gli Adulti", organizzato dal SUNY Empire State College della State University of New York, il Prof. Patrick Werquin dell'Istituto francese di Ricerca ed Educazione Terziaria per Adulti CNAM parlerà di motivazione degli adulti e dell'importanza della valutazione dell'apprendimento nel Mondo di oggi, il prossimo 12 giugno 2017 dalle 18.00 alle 19.00 CET.
In questo contesto, il riconoscimento degli apprendimenti pregressi dovrebbe essere messo in prima linea poichè si basa su un approccio positivo: l'assunto che ciò che conta risieda su quello che le persone conoscono e sanno fare, e che i candidati spesso aumentano la propria autostima in questo processo. I risultati della valutazione (crediti, qualifiche, certificati, esenzioni) possono rappresentare un elemento di particolare criticità per continuare nel processo di apprendimento. Gli effetti di una migliorata autostima devono essere presi in considerazione per qualsiasi approccio valutativo, anche nel più comunemente usato modello econometrico.
Il webinar del Prof. Werquin, tenuto in lingua inglese, la cui partecipazione è del tutto gratuita, offrirà numerosi esempi e buone pratiche da tutto il Mondo.