L'Apprendimento Permanente per una Europa più inclusiva: i giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali


Il 14 giugno si terrà a Roma presso lo Spazio Europa il convegno L'Apprendimento Permanente per una Europa più inclusiva: i giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali evento conclusivo del progetto ENLIVEN: Encouraging Lifelong Learning for an Inclusive & Vibrant Europe.
Finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, il progetto ha visto impegnati 8 team di ricerca in altrettanti Paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Inghilterra, Italia, Scozia, Slovacchia, Spagna).
A partire dai risultati della ricerca, il convegno si propone come occasione di confronto tra studiosi, esperti e destinatari delle misure a sostegno dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità dei giovani; soggetti cioè in grado di offrire un contributo saliente al dibattito sul tema, coadiuvando la riflessione intorno a quesiti importanti per il futuro delle politiche in esame: in che misura le strategie europee si traducono in azioni concrete? In che termini diviene possibile il coordinamento tra i diversi livelli implicati nell’implementazione delle strategie europee? Quali sono gli spazi per il confronto tra gli attori sociali coinvolti? I destinatari di queste azioni riescono sempre ad essere raggiunti? In che misura le strategie europee e le pratiche che da esse derivano sono in grado di promuovere l’inclusione delle categorie più vulnerabili e la coesione sociale?
Partecipa al convegno (gratuito) ed iscriviti cliccando qui