Convegno internazionale "Educazione, terra, natura"
Libera Università di Bolzano – Campus di Bressanone, viale Ratisbona, 16I – 39042 Bressanone
Convegno internazionale
1-3 dicembre 2016 Bressanone
La conferenza internazionale rappresenta un’occasione in cui ricerca e formazione sono intrecciate fortemente per evidenziare le tante e possibili connessioni tra educazione, terra e natura. L’ambiente naturale, in tutte le sue declinazioni, può rappresentare un terreno su cui costruire azioni condivise per accrescere in bambini e ragazzi la consapevolezza di essere “soggetti” di un ecosistema, inducendo così comportamenti rispettosi per il suo equilibrio e nel contempo contribuendo a sviluppare e raggiungere in ciascuno Benessere, Competenze, Autonomia.
Educazione naturale e ambientale, agricoltura e sana alimentazione sono tematiche che con bambini e ragazzi andrebbero affrontate come ambiti correlati, dentro un sistema di conoscenze, esigenze, aspirazioni che denotano valori connessi alla qualità del vivere e del convivere, anzi consentono il vivere stesso. Perché ciò possa accadere è necessario formare adulti colti, in grado di cogliere gli apprendimenti e le conoscenze che la relazione con l’ambiente favorisce e contemporaneamente essere in grado di sostenere, quotidianamente e in qualsiasi luogo di vita, abitudini e comportamenti di vita attenti e rispettosi del contesto in cui viviamo.
Da qui una proposta di scambio tra le numerose, ricche e preziose esperienze di insegnanti e operatori culturali (e loro organizzazioni di riferimento) delle diverse regioni italiane.
L’iniziativa parte da Bressanone e proseguirà con tappe tematiche a Torino, Salerno, Pavia (con il congresso europeo delle City Farm)
Laboratori tematici in parallelo
Ogni partecipante può partecipare a due laboratori nell’arco della giornata.
I laboratori sono occasioni dedicate all’approfondimento di specifici focus che possono arricchire una didattica sempre più integrata tra dentro e fuori.
Leggi il dettaglio dei workshop
Spazio storie
Nel corso dell’intero convegno sarà allestita una sezione Storie in cui è possibile presentare, da parte dei servizi educativi e scuole di ogni ordine e grado, una propria esperienza tra Educazione Terra e Natura.
Ti interessa partecipare alla selezione per la sezione Storie?
Puoi inviare un abstract di non più di 30 righe e una presentazione dell’esperienza con tutti i dati del soggetto che intende partecipare, specificando titolo e ordine scolastico all’indirizzo: terranatura@zeroseiup.eu
Quota iscrizione comprensiva di materiale in cartella, pranzo del venerdì e coffe break: € 120,00
Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili a questo link, su zeroseiup.eu
Scarica qui la brochure descrittiva del convegno per ogni giornata del programma: