chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Ηλεκτρονική Πλατφόρμα για την Εκπαίδευση Ενηλίκων στην Ευρώπη

 
 

Πόρος

Formazione per l'occupabilità - attività educative nelle università italiane per promuovere occupabilità e imprenditorialità tra i laureati

Γλώσσα: IT
Document available also in: EN

Αναρτήθηκε από EPALE Italia

Le soft skills vengono sempre più richieste dal mercato del lavoro ai futuri lavoratori oltre alle competenze tecniche. Per sviluppare e promuovere il passaggio dal mondo dell’università al mercato del lavoro, c’è tutto un apparato di politiche e legislazioni in merito a cui fare riferimento.

Riguardo alle azioni che l’Italia ha implementato per rispondere alle sfide di questa transizione, le università italiane stanno rispondendo supportando la preparazione dei giovani adulti per la carriera futura attraverso azioni educative come il job placement e il career service.


In questo testo verrà analizzato quale tipo di azioni educative sono state implementate dalle università italiane, in particolare dall’Università di Firenze, e che tipo di soft skills vengono sviluppate tra gli studenti per incrementare la loro occupabilità.


In particolare si è posto il focus sulla sfida dell’entrepreneurship education e sulle azioni educative che l’Università di Firenze propone per sviluppare l’imprenditorialità al fine di incrementare il lavoro autonomo.
 

 

 

 

Parole chiave: soft skills, università, occupabilità

Autore: Tiziana Turtora  (Studentessa Università di Firenze, Anno Accademico 2018/19)

/it/file/paperwinterschooldpdfScarica pdf

 

 

 

 

#EPALEJournalStudent
Συντάκτης(-ες) πόρου: 
Tiziana Turtora
Ημερομηνία δημοσίευσης:
Δευτέρα, 4 Νοέμβριος, 2019
Γλώσσα εγγράφου
Είδος πόρου: 
Μελέτες και Εκθέσεις
Χώρα:
Ετικέτες:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn