chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - E-Plattform für Erwachsenenbildung in Europa

Blog

Slow tile: la creatività degli artisti di Made in Sipario incontra la tradizione artigianale della produzione di piastrelle in cotto

04/04/2020
von Martina Blasi
Sprache: IT

Il bando ‘Social Innovation Jam 2’, promosso da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze, mette insieme le organizzazioni non profit e i giovani adulti per innovare il Terzo Settore. Le realtà sociali che partecipano al bando cercano  soluzioni creative per raggiungere i loro obiettivi.
Made in Sipario, cooperativa sociale che offre a persone disabili una reale opportunità di integrazione socio-lavorativa, partecipa alla sfida di Social Innovation jam con il progetto SLOW TILE, un laboratorio di ceramica finalizzato ad una nuova linea di piastrelle decorate da persone con disabilità intellettiva tramite la guida di professionisti del settore e nel rispetto della tradizione artigianale.

IL PROGETTO 

Il progetto valorizza la decorazione manuale di supporti calcati a mano e al contempo le caratteristiche peculiari degli “artisti speciali”, fra cui la “lentezza” dell’esecuzione e l’affidabilità del prodotto eseguito. La conoscenza diventa competenza e dunque  professionalità, grazie alla collaborazione con esperti della ceramica e del design come l’architetto Leone Pecchioli e la scenografa Perla Gianni Falvo. 


La Cooperativa Made in Sipario da sempre si caratterizza per la sua costante attività lavorativa, per questo il progetto “Slow Tile” vuole rispondere a due obiettivi principali: l’obiettivo “formazione”,  attivando specifici interventi di tutoring perché le persone disabili crescano in competenza e professionalità anche nel nuovo settore “Ceramica”, e l’obiettivo “autosostenibilità economica” attivando, in collaborazione con soggetti esperti del settore ceramica e design, nuove strategie sul piano dei prodotti, dei processi, dell’organizzazione e dei mercati, per riuscire così a promuovere le pari opportunità nel lavoro e a creare nuovi posti di lavoro per persone disabili.

SOCIAL INNOVATION JAM

Attraverso il Bando verranno selezionate 6 organizzazioni nonprofit della rete di Siamosolidali per progettare, insieme a giovani under 35, nuovi servizi, strategie originali e soluzioni innovative in ambito sociale che si possano integrare con l’attività ordinaria dell’organizzazione. 
La Fondazione CR Firenze intende infatti sostenere la nascita di nuovi progetti socio-culturali che prevedano la sperimentazione di pratiche innovative sul territorio avvalendosi della modalità di contaminazione di idee tra mondo nonprofit e giovani, come processo di attivazione di nuove comunità.

Tramite il bando Social Innovation Jam 2, Made in Sipario cerca aiuto nella promozione della nuova linea di piastrelle decorate a mano.


Chi vuole aiutare Made in Sipario ad affrontare la sua sfida?

Scopri di più e partecipa al Bando

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn