chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

E-Plattform für Erwachsenenbildung in Europa

 
 

Ressource

UNESCO: disponibile il 4 Rapporto Globale sull'Apprendimento e l'Istruzione degli adulti nel mondo

Sprache: IT

Eingesandt von Daniela Ermini

/is/file/gralepicjpggralepic.jpg

E’ disponibile la quarta edizione di GRALE, il Rapporto Globale sull'Apprendimento e l'Istruzione degli adulti a cura dell’Unesco.


Il corposo rapporto fornisce un aggiornamento completo dei progressi compiuti nel mondo in ambito ALE (Adult Learning and Education) e si articola in due parti: la prima offre un approfondimento su politiche,  governance, finanziamenti e partecipazione in ambito di educazione ed istruzione degli adulti nel mondo. La seconda presenta un esame più approfondito della partecipazione, con particolare attenzione all'inclusione e all'equità, esaminando i diversi sitemi di misurazione.


Se è vero che nel mondo la partecipazione ai percorsi di apprendimento degli adulti è complessivamente aumentataa a partire dal 2015, è altresì vero che i tassi variano considerevolmente da paese a paese e i progressi sono stati disomogenei. In alcuni paesi c’è stato un importante e sostanziale aumento della partecipazione femminile. Tuttavia, soprattutto nelle aree rurali ed economicamente depresse, le donne hanno ancora un accesso troppo limitato all'istruzione e, quindi, alle opportunità di lavoro.


Appare poi preoccupante la situazione degli adulti con disabilità, di quelli più anziani, dei rifugiati, dei migranti e, in generale, dei gruppi minoritari. In molti paesi la partecipazione a percorsi di apprendimento per adulti di questi gruppi è in forte regresso. Emerge la scarsità di dati a disposizione per queste categorie, eppure queste informazioni sono essenziali per poter sviluppare concretamente politiche inclusive per tutti.


La relazione sottolinea con forza la necessità di aumentare gli investimenti nazionali in materia di educazione e istruzione degli adulti, ridurre i costi di partecipazione, aumentare la consapevolezza dei benefici e migliorare la raccolta e il monitoraggio dei dati, in particolare per i gruppi svantaggiati.

Leggi 4th Global report on adult learning and education

Autor(en) der Ressource: 
www.uil.unesco.org
Datum der Veröffentlichung:
Mittwoch, 11 Dezember, 2019
Sprache des Dokuments
Art der Ressource: 
Studien und Berichte
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn