chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

E-Plattform für Erwachsenenbildung in Europa

 
 

Ressource

Urban Gardening

Sprache: IT

Eingesandt von Krzysztof KARKOWSKI

Gli orti urbani si stanno espandendo in tutto il mondo per incoraggiare la produzione e il consumo locali, l’inclusione sociale, il dialogo e l’adozione di uno stile di vita sostenibile.

Infatti, qualunque sia la loro forma ed estensione, ognuno di essi cerca il raggiungimento di obiettivi comuni: sociale, educativo, ecologico, estetico, divertente...
Gli orti implementano pratiche partecipative nella loro progettazione, gestione e modalità operative.
Questo toolkit si rivolge a qualsiasi persona o organizzazione desiderosa di utilizzare il giardinaggio urbano come strumento educativo. Sette Paesi europei hanno progettato questo kit di strumenti in cui vengono presentate le chiavi utili per sviluppare competenze trasversali prendendo come supporto il giardino urbano. Mettendo in pratica le indicazioni della guida chiunque potrà imparare dal giardinaggio, creare una composizione, scambiare info con il suo vicino, arricchire la propria esperienza leggendo documenti tecnici.
Gli strumenti offrono sistemi concreti per arricchire il giardino e i suoi frequentatori. Questa non è una guida esauriente, ma una proposta per un processo in cui tutti dovranno adattarsi al proprio ambiente e al pubblico a cui è destinato il giardino. In effetti, ogni giardino è unico perché risponde a richieste particolari.

Questo toolkit mira a proporre un approccio che consenta a diversi attori di creare un orto urbano, rivitalizzandolo, tenendo conto della diversità di individui, gruppi e giardini.

Scarica il toolkit "Urban Gardening" (in italiano)

Autor(en) der Ressource: 
Maria Karkowska Krzysztof Karkowski (Krakowskie Centrum Zarzadzania i Administracji Spółka z o.o)
Eleni Papargyri (HELLAS FOR US)
Fausto Amico, Simone Indovina (PRISM) - Italy
Magdalina Benina, Niocola Benin, Iliyana Benina (Iniciativi za Grajdansko Obshtestvo)
Benedicte Liaigre, Francoise Roudiere, Emilie Ferrer,Christine Denjean (EPLEFPA)
MeriçTahan, NilayYılmaz, Fatma BüşraAlgeç (Youth Eurasia)
Eduardo Macio Agullo, Alba E. M.Romero (ACD LA HOYA)
Datum der Veröffentlichung:
Samstag, 7 Dezember, 2019
Sprache des Dokuments
Art der Ressource: 
Offene Bildungsressourcen
Land:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn