Direkt zum Inhalt
Blog
Blog

Stepup2ICT – Sviluppare nuove competenze per educatori di adulti

L’idea del progetto StepUp2ICT è quella di creare e condividere attività di apprendimento che possano aiutare gli educatori di adulti a utilizzare le tecnologie di informazione e comunicazione nelle diverse aree di azione.

Il progetto ERASMUS+ - KA2 - “Stepping Up to Technology in Adult Education towards Awareness, Assessment and Access”, acronimo AAA-Stepup2ICT, che è iniziato nel 2017, si incentra sullo sviluppo delle capacità ICT degli educatori di adulti nel loro specifico contesto di lavoro.

Il Web 2.0 e le tecnologie mobile hanno avuto un impatto limitato sull’educazione per adulti soprattutto perché i principali attori sono stati lenti nell’adottare i media digitali nei processi di apprendimento insieme alla scarsa qualità delle risorse disponibili per il settore dell’educazione degli adulti. Lo sviluppo professionale e la qualità del lavoro degli educatori sono solo alcuni dei fattori più importanti della qualità dell’apprendimento degli adulti. In questo contesto, sono necessarie nuove competenze professionali per lavorare in nuovi ambienti di apprendimento (online e digitale), per includere strategie di apprendimento basate sulle ICT (e-learning, apprendimento misto) in classe e per guidare e sostenere gli studenti adulti durante i loro percorsi di apprendimento.

Il progetto si concluderà a settembre 2019 e in questi mesi sono state svolte numerose attività dai partner provenienti da cinque Paesi europei, Portogallo, Belgio, Svizzera, Lituania e Italia:

- la creazione di un manuale andragogico, “L’apprendimento online, le tecnologie Web 2.0 e le app mobili nell’educazione per adulti”, una raccolta di risorse per lo sviluppo, l’offerta e la valutazione di percorsi di formazione per educatori di adulti,

- il programma di formazione “Facilitare a educatori e formatori l’uso dell’apprendimento online, di tecnologie Web 2.0 e di tecnologie mobili in diversi contesti dell’educazione per adulti”,

- lo sviluppo di varie risorse educative aperte (OER) che suggeriscono le attività da svolgere nei processi di educazione degli adulti.

L’idea del progetto StepUp2ICT è infatti proprio quella di creare e condividere attività di apprendimento che possano aiutare gli educatori di adulti a utilizzare le tecnologie di informazione e comunicazione nelle diverse aree di azione. Ciascuna attività di apprendimento, condivisa sul sito web di progetto, contiene una descrizione, una giustificazione dei vantaggi se si svolge l’attività, una breve descrizione dello strumento ICT da utilizzare e una descrizione su come svolgere l’attività. Ciascuna attività si incentra sull’utilità degli strumenti online per gli educatori degli adulti.

Se sei un formatore per adulti e sei interessato a migliorare le tue competenze sui media digitali, le piattaforme di apprendimento online e altre possibilità di formazione che il web 2.0 rende disponibili, puoi visitare la pagina del progetto (http://www.stepup2ict.eu/) e contattarci per valutare il materiale online che abbiamo sviluppato per il programma di formazione. Puoi scriverci a: training2000@training2000.it.

Grazie per la tua collaborazione!

Login (0)

Want to write a blog post ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new article!

Neueste Diskussionen

EPALE 2021 Schwerpunktthemen. Fangen wir an!

Das vor uns liegende Jahr wird wahrscheinlich wieder sehr intensiv, und daher laden wir Sie ein, es mit Ihren Beiträgen und Ihrer Expertise zu bereichern. Beginnen Sie doch einfach, indem Sie an unserer Online-Diskussion teilnehmen. The Online-Diskussion findet am Dienstag, dem 09. März 2021 zwischen 10.00 und 16.00 Uhr statt. The schriftliche Diskussion wird mit einem vorgeschalteten Livestream eröffnet, der die Themenschwerpunkte für 2021 vorstellt. Die Hosts sind Gina Ebner und Aleksandra Kozyra von EAEA im Namen der EPALE Redaktion. 

Zusätzlich

EPALE Diskussion: Vermittlung von Grundkompetenzen

Grundkompetenzen sind transversal. Sie sind nicht nur relevant für die Bildungspolitik,  sondern auch für Beschäftigungs-, Gesundheits-, Sozial- und Umweltpolitiken. Der Aufbau schlüssiger Politikmaßnahmen, die Menschen mit Grundbildungsbedürfnissen unterstützen, ist notwenig, um die Gesellschaft resilienter und inklusiver zu gestalten. Nehmen Sie an der Online-Diskussion teil, die am 16. und 17. September jeweils zwischen 10.00 und 16.00 Uhr auf dieser Seite stattfindet. Die Diskussion wird von den EPALE Thematischen Koordinatoren für Grundkompetenzen, EBSN, moderiert. 

Zusätzlich

EPALE Diskussion: Die Zukunft der Erwachsenenbildung

Am Mittwoch, dem 8. Juli 2020, lädt EPALE von 10.00 - 16.00 Uhr zu einer Online Diskussion zur Zukunft der Erwachsenenbildung ein. Wir wollen über die Zukunft des Bildungssektors Erwachsenenbildung sowie die neuen Chancen und Herausforderungen diskutieren. Gina Ebner, EPALE-Expertin und Generalsekretärin der EAEA, moderiert die Diskussion.

Zusätzlich