chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

E-Plattform für Erwachsenenbildung in Europa

 
 

Kalender

Seminario interregionale EPALE "Superare la povertà educativa della popolazione adulta attraverso la costruzione di reti territoriali"

Eingesandt von Daniela Ermini vor 3 Wochen 5 Tage

Montag 9 Dezember 2019
Bologna
,

/fr/file/palazzo-malvezzi-universita-di-bologna-1jpgpalazzo-malvezzi_-universita-di-bologna-1.jpg

Il 9 dicembre si terrà a Bologna presso Palazzo Malvezzi il seminario interregionale Epale dal titolo Superare la povertà educativa della popolazione adulta attraverso la costruzione di reti territoriali.

Ma che cosa sono le reti territoriali e perché sono importanti?

Le “reti territoriali per l’apprendimento permanente“ sono la struttura di supporto del sistema di apprendimento permanente, come previsto dalla legge 92/12 (“legge Fornero”), che mette al centro il cittadino e  i suoi bisogni. Costituiscono le strutture portanti del sistema dell’apprendimento permanente e comprendono l'insieme dei servizi di istruzione, formazione e lavoro collegati alle strategie per la crescita economica, l'accesso al lavoro dei giovani, la riforma del welfare, l'invecchiamento attivo, l'esercizio della cittadinanza attiva, anche da parte degli immigrati.

Le reti, pertanto, rappresentano, i luoghi istituzionali deputati a “prendere in carico gli adulti” e qui il cittadino può accedere a servizi integrati.

Le reti territoriali assicurano il sostegno alla costruzione, da parte delle persone, dei propri percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, il riconoscimento di crediti formativi, la certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti e la fruizione di servizi di orientamento lungo tutto il corso della vita. Al loro sviluppo concorrono, tra gli altri, le Università, le imprese, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura nonché i Centri per l’Impiego, le Parti Sociali e gli Enti Locali.

Ma quali reti sono effettivamente state attivate sul territorio nazionale e perché il processo per attuarle è così faticoso? Attraverso gli interventi di circa 70 esperti tra Regioni, Comuni, Cpia, Terzo Settore, Università, Agenzie formative, Centri per l’Impiego, Rappresentanze datoriali cercheremo di fare aprire un dibattito e offrire qualche risposta.

La partecipazione è gratuita. Non sono previsti rimborsi di viaggio.

Per iscriversi è necessario compilare entro il 2 dicembre il form a questo indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/interbologna

/fr/file/programmaseminariointerregionaleepalebologna9dicembre2019pdfScarica il programma completo

Art der Veranstaltung: 
Konferenz
Teilnahmegebühr: 
Nein
Anmeldefrist: 
02/12/2019
Online-Veranstaltung: 
Nein
Organisator: 
Indire - Unità Epale Italia
Art des Veranstalters: 
NKS-Veranstaltung
Kontakt: 
epale@indire.it
Anzahl der Teilnehmer: 
< 100
Zielgruppe: 
Einrichtungen und Netzwerke der Erwachsenenbildung
Themen der Veranstaltung:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn