Gå til hovedindhold
Blog
Blog

Studenti adulti autori dell'e-book multimediale Le mille e un Serale: raccolta di novelle audio e scritte

Dieci studenti adulti sono gli autori della raccolta di novelle Le mille e un Serale, pubblicata sotto forma di e-book multimediale.

Le studentesse e gli studenti della III B serale - percorso di II livello per adulti - dell'ITS Aterno-Manthonè di Pescara sono gli autori della raccolta di novelle Le mille e un Serale, pubblicata sotto forma di e-book multimediale, in cui sono affrontati diversi temi.

La denominazione del lavoro prende spunto dal titolo della celebre raccolta di racconti Le mille e una notte e lo rivisita, declinandolo sulla specificità del corso frequentato dagli studenti-autori.

La raccolta Le mille e un Serale nasce come il prosieguo di uno studio letterario sull'opera di Boccaccio e, in particolare, dal Decameron. Da qui i discenti hanno tratto ispirazione per produrre dei lavori originali, che fossero espressione della loro creatività.

Come i giovani narratori del Decameron, allontanatisi dalla loro città infestata dalla peste, anche gli studenti della III B, nei mesi scorsi di febbraio e marzo della pandemia da Covid-19, hanno immaginato uno spazio ideale di evasione dalla realtà per ritrovarsi come gruppo-classe. Con il ricorso alla didattica digitale integrata, gli studenti hanno potuto lavorare a distanza e trascorrere piacevolmente il tempo elaborando delle novelle creative. Alcuni dei lavori pubblicati sono sia in forma scritta che sotto forma di audio, per evidenziare l'efficacia espressiva, altri sono scritti e tutti sono corredati da un'immagine rappresentativa del contenuto.

I temi trattati sono ricchi di spunti diversi, scelti dagli studenti, ed ogni lavoro esprime una morale su cui riflettere.

La complessità del lavoro realizzato ha intersecato voci e stili differenti, stimolando negli autori una forte motivazione all'espressione di Sé e a una condivisione con un ampio pubblico tramite la pubblicazione in rete. L'entusiasmo per il successo raggiunto è scaturito dal superamento della sfida tra sé e sé di ogni narratore, dall'elevato numero di visualizzazioni registrate e dalle molte condivisioni sui social.

 

Mariadaniela Sfarra

 

Leggi l'ebook:

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=223533

 

 

 

Progetto pubblicato sulla pagina facebook Le Scuole - Storie di didattica e di comunità promosso dal Ministero dell'istruzione.

LeScuole - pescara

 

Login (1)

Log ind eller Registrer dig for at skrive kommentarer.

Want to write a blog post ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new article!

Seneste diskussioner

EPALEs tematiske fokusområder for 2021. Sæt i gang!

Vi inviterer dig til at berige det, der forventes at blive et intenst kommende år med dine bidrag og ekspertise! Lad os starte med at deltage i denne online diskussion. Online diskussionen kører tirsdag den 9. marts 2021 fra klokken 10 til 16. Den skrevne diskussion bliver introduceret via livestream, med en introduktion til de tematiske fokusområder for 2021, og værten vil være Gina Ebner og Aleksandra Kozyra fra EAEA på vegne af EPALEs redaktion.

Mere