chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Internetplatform for voksenuddannelsesområdet i Europa

 
 

Kalender

La Rete metropolitana per l’Apprendimento permanente: da obiettivo del Piano Strategico Metropolitano a progetto concreto. Primi risultati.

Indsendt af EPALE Italia 3 uger 4 dage siden

Onsdag 20 november 2019
Bologna
,

Seminario conclusivo del progetto “Bologna verso la Rete metropolitana per l’apprendimento permanente” Mercoledì 20 novembre 2019 dalle 09:30 alle 13:00 - Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Bologna.

In linea con le indicazioni dell’Unione europea, nel Piano Strategico Metropolitano 2.0 la Città metropolitana di Bologna, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, si è posta l’obiettivo di sperimentare ed attuare la prima Rete territoriale per l’apprendimento permanente. Tale Rete (prevista dall’art. 4, commi 51-68, della Legge 92 del 2012), deve garantire a tutte le persone di godere del diritto di apprendere per l’intero corso della vita, e di veder riconosciute tutte le competenze maturate in contesti formali, non formali e informali, al fine di un arricchimento personale, civico e sociale, ma anche di un miglioramento delle proprie opportunità professionali e occupazionali.

Delle reti possono fare parte le scuole pubbliche che si occupano di istruzione degli adulti, gli enti di formazione professionale, associazioni e organizzazioni che erogano servizi educativi e formativi in maniera stabile, i servizi per il lavoro, le parti sociali, le Università, le Camere di Commercio, le stesse imprese. Ciascun soggetto che fa parte della Rete deve essere punto di accesso per l’offerta dell’intero sistema.
Nel Seminario verranno presentati i risultati di un percorso laboratoriale che la Città metropolitana e il Cpia Metropolitano hanno condotto, assieme ad operatori di diversa provenienza, per creare le basi della Rete metropolitana per l’apprendimento permanente.Le azioni realizzate e le piste di lavoro future saranno inserite in un quadro di riferimento nazionale e regionale grazie alla presenza di esperti nazionali, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia-Romagna che, per legge, è l’Ente competente nella costruzione della Rete regionale dell’apprendimento permanente.

/et/file/programma20novembrepdfClicca qui per il programma dell'evento

Hovedsprog:
Aktivitetstype : 
Konference
Tilmeldingsgebyr: 
Nej
Online-arrangement: 
Nej
Type arrangør: 
Anden begivenhed
Kontaktoplysninger: 
Per informazioni: Silvia Stagni silviaangiolamaria.stagni@cittametropolitana.bo.it Wilma Bonora wilma.bonora@cittametropolitana.bo.it scuola@cittametropolitana.bo.it
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn