chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Elektronická platforma pro vzdělávání dospělých v Evropě

 
 

Zdroj

Rapporto finale della Analisi tematica sull’apprendistato in Italia

Jazyk: IT

Zveřejnil(a) Daniela Ermini

/cs/file/analisiapprendistatojpg-0analisi_apprendistato.jpg

È ora disponibile anche in italiano il Rapporto finale della Analisi tematica sull’apprendistato in Italia, contributo inedito sull’apprendistato di primo livello che approfondisce le ragioni per cui questo strumento, presente nell’ordinamento italiano da circa 15 anni, stenta ancora a decollare nonostante il recente impegno riformatore per l’affermazione di un sistema di tipo “duale” in Italia.

Lo studio nasce da un progetto avviato dal Cedefop nel 2015 su richiesta del Ministero del Lavoro e con il supporto di un Comitato di Pilotaggio composto da rappresentanti di MLPS, MIUR, Regioni, parti sociali, enti di formazione e INAPP.

L’analisi è largamente basata sull’ascolto di un campione di interlocutori coinvolti a vario titolo nella realizzazione dell’apprendistato di primo livello. Più di 200 interviste sono state svolte in diverse aree del paese e a diversi livelli di governance (apprendisti, imprenditori, tutor e formatori, fino ai decisori politici).

Lo studio propone anche un set di ambiti di intervento e raccomandazioni volte a favorire l’affermazione dell’apprendistato-scuola "da episodio a sistema" e una sua "diffusione sostenibile" nel Paese. I risultati sono stati discussi e validati dal Comitato di Pilotaggio.

Il progetto italiano si inserisce nell’ambito di una più ampia iniziativa del Cedefop mirata alla realizzazione di una serie di analisi tematiche per paese (Thematic Country Reviews, TCRs) sull’apprendistato che ad oggi hanno visto il coinvolgimento di altri 8 paesi europei (Belgio, Cipro, Croazia, Grecia, Malta, Lituania, Slovenia, e Svezia). 

 

Il tema della diffusione di un apprendistato di qualità è di grande attualità e interesse nel mondo dell’istruzione e formazione in Italia e in Europa.

Scarica qui il documento

 

Autor/ři zdroje: 
http://www.cedefop.europa.eu/it
Datum zveřejnění:
Pátek, 27 Duben, 2018
Typ zdroje: 
Studie a zprávy
Země:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn